Ogni anno, dal 2012, dei rappresentanti del Popolo Summorum Pontificum riuniscono a Roma fedeli, preti e religiosi di tutto il mondo, che intendano partecipare alla nuova evangelizzazione al ritmo della forma extraordinaria del rito romano – vale a dire della messa latina e gregoriana celebrata secondo l’ultima edizione del Messale tridentino pubblicato nel 1962 da Giovanni XXIII. Durante i tre giorni di Pellegrinaggio, i partecipanti testimoniano l’eterna giovinezza della liturgia tradizionale.
Il venerdì i pellegrini si ritrovano a Santa Maria dei Martiri (Pantheon) per assistere ai Vespri solenni.
Il sabato, dopo un’adorazione eucaristica ed una processione, percorrendo le vie del centro di Roma, una messa pontificale solenne viene celebrata nella basilica di San Pietro.
Il pellegrinaggio si conclude la domenica per la festa di Cristo Re con una messa celebrata nella chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini dal cappellano che ha accompagnato i fedeli nel corso di queste giornate di devozione e di preghiera.
Programma dell’XI Pellegrinaggio
Ad Petri Sedem
Il Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum viene organizzato ed animato a livello internazionale dal Coetus internationalis Summorum Pontificum (CISP) che riunisce 12 associazioni, le quali operano di concerto per il buon andamento del pellegrinaggio romano. Il CISP è aperto a tutte le associazioni, che desiderino partecipare alla promozione ed allo sviluppo di questa opera.
Venerdì 19 agosto 2022 il (CISP), ha pubblicato il programma ufficiale:
by messainlatino.it via Instagram
28 ottobre 2022 alle ore 17:30
Vespri nella Basilica collegiata di Santa Maria ad Martyres (Pantheon)
29 ottobre 2022 alle ore 9:30
Adorazione eucaristica nella Basilica minore dei Santi Celso e Giuliano
29 ottobre 2022 alle ore 10:30
Partenza della processione verso l’Arcibasilica patriarcale maggiore di San Pietro in Vaticano
29 ottobre 2022 alle 11:30
Santa Messa all’Altare della Cattedra di San Pietro
30 ottobre 2022 alle ore 11:00
Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale della Santissima Trinità dei Pellegrini.
Torna agli articoli