Copia link articolo


Festa di San padre Pio da Pietrelcina:
gli appuntamenti previsti ad Avezzano



Avezzano – Anche Avezzano si prepara a festeggiare San Pio da Pietrelcina, colui che in tanti continuiamo a chiamare, semplicemente, Padre Pio. La Diocesi di Avezzano, in collaborazione con i Gruppi di preghiera di Padre Pio, ha predisposto, a partire da oggi e fino a venerdì 23 settembre (giorno della morte del santo), diversi appuntamenti per celebrare la figura di San Pio da Pietrelcina.

Oggi
pomeriggio, alle ore 15.00, è prevista la recita del Rosario Meditato. Alle 16.00 è prevista una santa messa presso il piazzale dell’Ospedale civile di Avezzano, al cospetto della statua di Padre Pio, a poca distanza dall’ingresso della struttura sanitaria.
Nella giornata di domani, mercoledì 21 settembre, alle ore 17.00 ci sarà, presso la chiesa di San Rocco, ad Avezzano, la recita del Rosario Meditato e l’Adorazione eucaristica.
Giovedì 22 settembre, alle ore 21.00, sempre nella chiesa di San Rocco, è prevista la celebrazione del Transito e la santa messa. A seguire è stata organizzata una fiaccolata verso il Santuario della Madonna del Silenzio.

San Pio da Pietrelcina si festeggia il 23 settembre, giorno della sua memoria liturgica e della sua nascita al cielo. Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, era nato a Pietrelcina (Benevento) il 25 maggio 1887, figlio dei contadini Grazio Forgione e Giuseppa De Nunzio. Il 22 gennaio 1903, a soli 16 anni, entra nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, presso il convento di Morcone: il 22 gennaio, ricevendo il saio, prende il nome di fra Pio da Pietrelcina. Diventa sacerdote sette anni dopo, il 10 agosto 1910.

Nel 1916 viene trasferito a San Giovanni Rotondo, nel convento di Santa Maria delle Grazie. Qui, per oltre cinquant’anni, riceve numerose persone, accordando loro il perdono di Dio nel sacramento della Confessione. Le autorità ecclesiastiche dispongono numerose ispezioni nei suoi riguardi e gli impongono, tra l’altro, di non celebrare Messa in pubblico per un periodo terminato il 16 luglio 1933. Padre Pio accoglie queste disposizioni in totale obbedienza, sopportando anche i dolori causati dai segni della Passione, comparsi su di lui in modo visibile dal 20 settembre 1918. Muore il 23 settembre 1968, a 81 anni.

https://www.terremarsicane.it/festa-di-san-pio-da-pietrelcina-gli-appuntamenti-previsti-ad-avezzano/



Torna agli articoli