
Morte di don Vincenzo Angeloni, Sindaco Di Cristofano: "mancherà la sua capacità oratoria, mancherà la sua acuta visione"
Pubblichiamo di seguito il necrologio apparso sul portale Terre marsicane relativo alla morte dell’ex-parroco di Rosciolo, don Vincenzo Angeloni. Chi scrive ha personalmente un ottimo ricordo di questo buon Padre, che fu di grande aiuto e disponibilità quando anni fa scrissi un articolo per la rivista cattolica americana Inside the Vatican sulla visita dell’allora papa Benedetto xvi alla chiesa di Santa Maria in Porclaneta, un autentico gioiello alle pendici del monte Velino, forse sconosciuto ai più ma dall’alto valore artistico e simbolico e che evidentemente non era sfuggito all’attenzione del Pontefice. Dopo la pubblicazione dell’articolo fui contattato da uno dei maggiori portali cattolici americani, Catholicism Pure & Simple, il quale mi chiese l’autorizzazione e riprodurre il pezzo e che ben volentieri diedi. Questo il link per chi lo volesse leggere (in inglese):
https://catholicismpure.wordpress.com/2011/10/25/a-little-secret-revealed/
(Alberto Carosa)
La chiesetta di Santa Maria in (Valle) Porclaneta, con la parte più lunga del tetto che riprende il profilo del grandioso massiccio del Velino sullo sfondo
9 Ottobre 2022 di Maria Tortora
Magliano de’ Marsi – Don Vincenzo Angeloni, storico parroco di Rosciolo, paese frazione del Comune di Magliano de’ Marsi, si è spento ieri a 99 anni. Il funerale di don Vincenzo sarà presieduto da S.E. vescovo Giovanni Massaro, e si terrà domani, lunedì 10 ottobre, alle ore 11.00, presso la chiesa di Santa Lucia di Magliano.
Ed è proprio il Sindaco di Magliano de’ Marsi, Pasqualino Di Cristofano, a tracciare un commosso ricordo di don Vincenzo che viene descritto come “un autentico amante del nostro territorio, un divulgatore delle bellezze nostrane. Oltre ad essere stato amministratore dei beni della Diocesi ed essere un maglianese DOC, è stato soprattutto per 30 anni parroco di Rosciolo. È con la nostra frazione che ha creato un legame indissolubile, numerose le sue pubblicazioni su Santa Maria in Valle Porclaneta piuttosto che su Santa Maria delle Grazie, numerose le sue lettere alle istituzioni volte a reperire fondi da destinare ad iniziative nella frazione“.
“Grazie al suo indomito impegno" scrive Di Cristofano “è riuscito a reperire risorse poi investite nelle chiese di Rosciolo. È stato un punto di riferimento non solo religioso, al piccolo borgo ha dedicato un impegno di valorizzazione politica oltre che religiosa e culturale. L’anno scorso, in una delle sue ultime uscite in occasione della visita a Rosciolo dell’ambasciatore del Messico, Don Vincenzo con i suoi 98 anni era ancora un insostituibile Cicerone. Mancherà, mancherà la sua capacità oratoria, mancherà la sua acuta visione. Che Dio lo accolga tra gli Angeli del paradiso. A nome di tutta l’amministrazione comunale e dell’intera comunità il più sincero sentimento di cordoglio a tutta la famiglia".
Fonte:
https://www.terremarsicane.it/morte-di-don-vincenzo-angeloni-sindaco-di-cristofano-manchera-la-sua-capacita-oratoria-manchera-la-sua-acuta-visione/
Torna agli articoli